| Home | Roma Bed&Breakfast | Roma Appartamenti | Prenota questa struttura | 

                                                                          

 

 

*low season - bassa stagione

72 72    

*high season - alta stagione

92 92    

21-12-05 07-01-06

ponti ed altre festività nazionali

bank holidays and long weeked

+ 15 or 20 %

sull'alta stagione on high season

I prezzi, esposti in Euro, si intendono per notte, per appartamento, NON per persona.
Prices, given in Euro, are intended per night, per apartment NOT per person.

 

Stagione -Season 2005/2006

High -  Alta: July August - Luglio Agosto

Low Bassa:  rest of the Year - resto dell'Anno

 

Il Bed&Breakfast è situato in uno dei posti più belli di Procida, Il Faro, a pochissima distanza dal mare e vicinissimo al centro commerciale, troviamo un appartamento al piano attico di un basso palazzotto in tufo stile novecento.

E’ la più mediterranea dell’arcipelago campano. La più piccola. In una superficie di 3 KMq si sviluppa Procida. Ha il porto con le sue casette nel suo stile tipico (palazzotti di tufo bianc, piccole corti, ripide scalinate in pietra di ardesia e archi per le finestre); le sue strade ombreggiate dai  palazzi e pavimentate a lastricato; dei ristorantini che cucinano piatti deliziosi a base di pesce  dalle paranze isolane e che arrivano ogni giorno al tramonto seguite da stormi di gabbiani; alcuni locali. All’interno le belle ville del Faro, la zona più elegante e stradine strette con case dai portoni alti ed a volta, con ampi portali in legno.

Socchiusi.         E’ un invito.

Entri e trovi, al di là dei freschissimi androni dai soffitti ad arco, giardini profondi e talmente ricchi di vegetazione da sembrare bui. A volte incolti, dove la presenza dell’uomo sembra talmente lontana in quel trionfo di natura; e freschi d’estate; e silenziosi e profumati di gelsomino….

Ha un bel porto turistico e la Marina Corricella dei Pescatori,  dove affaccia quella fortezza che un tempo era il penitenziario per ergastolani     e splendidi orti, lunghe gallerie di limoni  (l’el  Dorado)  con vedute panoramiche  della piccola marina e con lo sfondo del Vesuvio in lontananza, oltre il mare di Napoli.

All’arrivo ci sembra di entrare in una delle tante costruzioni di inizi secolo (…quello scorso…); cortile d’ingresso, vasi di fiori e piante  ampie volte nel portone e una rampa di scale che sale in una delle case più suggestive e romantiche dell’isola.

La casa: E’ completamente rivestita di quadri naif, ritratti d’epoca e tante icone;  ricca di sculture, arredata con mobili di ottimo antiquariato e corredata di soprammobili, tende, spechi tappeti.

Ha una camera doppia matrimoniale con bagno privato e la finestra che si affaccia su Procida, e Capo Miseno, (il termine del golfo di Pozzuoli),  Un letto ricoperto da un bel drappo rosso, una cassettiera antica e tanti quadri, - icone- alle pareti proprio come una antica casa isolana. Il bagno ha un finestrino con vetri azzurrati, che creano un bellissimo effetto di luce blu all’interno.

La seconda camera doppia matrimoniale è in soppalco. Ha un meraviglioso specchio dorato  a raggi di sole e  i suoi quadri, il veliero e gli arredi, ricordano la cabina di un vecchio vascello. Ha una terrazza quadrata e molto grande, parzialmente coperta da un incannucciato e dove troneggia la scultura di un gabbiano che sta levandosi in volo da una sfera di  marmo  appoggiata su una colonna di maiolica. (Il soggetto preferito delle sculture sono gli uccelli; li ritroviamo anche in altre parti della casa). Terrazzo panoramico sul porto di Marina Grande , il promontorio di Capo Miseno lungo la costa, e i limoneti dell’isola.

Anche questa camera è completamente indipendente,  con bagno in camera e con la finestra  di un mosaico di vetri e piombo

L’ospitalità:       Il resto della casa è un grande salotto d’ingresso, dove si riunisce la famiglia e dove l’ospite se vuole può cenare insieme ai padroni di casa, e una cucina tinello che introduce alla seconda camera.

L’ospitalità è ottima. Il padrone di casa è un artista che ha realizzato la maggioranza delle opere che troveremo nell’appartamento. La Signora  è un’ospite, squisita; cortesissima, cordiale, attenta e allegra.

Collegamenti: Procida è collegata a tre porti costieri: Pozzuoli; è il più vicino. Si raggiunge in circa trenta minuti di traghetto. Il costo  è il più basso e le linee sono frequenti. Da Pozzuoli con il locale trenino Cumanoa si può arrivare al centro storico di Napoli in circa venti minuti.

Gli altri porti: Napoli Mergellina; aliscafi, catamarani e Jet. Trenta minuti da Procida. Costo abbastanza elevato. Vicinissima la stazione dei treni Napoli-Mergellina: treni IC ed ES per tutte le destinazioni d’Italia e treno Metropolitano per il centro storico.

Napoli Beverello. E’ il porto del centro città. Si arrivo a Piazza del Municipio, in pieno centro turistico. Tutti i siti sono raggiungibili a piedi (Maschio Angioino, Piazza Plebiscito, centro storico.

Dal molo Beverello partenze per Capri, Ischia, Sorrento, Amalfi, Positanoo, e dalla Stazione Marittma, navi giornaliere per la Sicilia e settimanali per la Sardegna.

Si giunge al Molo beverello con traghetti in poco più di un’ora, e aliscafi (40 min).

Dal porto partenza dello Shuttle bus per aeroporto Capodichino. GTBUS, partenze frequenti.